Sansepolcro, in arrivo il servizio di diretta streaming del Consiglio Comunale

Approvato il regolamento nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. Al via la procedura di installazione dell’impianto video

Importante tappa nel processo di innovazione portato avanti dall’Amministrazione Comunale nel segno della trasparenza e della partecipazione dei cittadini. Anche il Comune di Sansepolcro trasmetterà in diretta streaming le sedute del Consiglio Comunale, rendendo visibile in tempo reale la vita e le decisioni dell’Assemblea a tutti i cittadini provvisti di connessione internet.

Il principale intento di questo nuovo servizio è quello di garantire maggiore visibilità ai lavori consiliari, permettendone la consultazione ai cittadini che non hanno modo di raggiungere fisicamente la sala consiliare di Palazzo delle Laudi. Le riprese video andranno ad affiancarsi ai già esistenti servizi di registrazione vocale e alla pubblicazione online dei verbali e delle delibere.

Nell’ultima seduta del 19 luglio, l’Assise ha approvato con votazione unanime il regolamento che disciplinerà questo nuovo canale di comunicazione, avviando dunque la procedura per l’installazione dell’impianto video.

“I nostri più sentiti ringraziamenti agli Uffici Segreteria e CED, alla Segretaria Comunale e a tutti i componenti della Commissione Regolamenti per aver provveduto ad analizzare e regolamentare quello che era un settore non disciplinato – ha dichiarato il Presidente Moretti durante l’assemblea – Il servizio, che sarà gestito e monitorato dal Presidente del Consiglio, prevede l’installazione di una telecamera che riprenderà soltanto gli scranni del consiglio comunale sfruttando l’audio dei microfoni per trasmettere di volta in volta i diversi interventi. Non sono ammesse altre tipologie di ripresa all’interno della Sala durante i lavori ad eccezione di quelle dei giornalisti, che dovranno inviare apposita richiesta all'Ente.”

Per assistere alla diretta in streaming web sarà necessario accedere al sito del Comune di Sansepolcro. Qui verrà posizionato un apposito link per la visione live dei lavori consiliari: “Al termine della diretta – precisa Moretti – gli streaming resteranno visibili ai cittadini sul portale web comunale per un periodo di 30 giorni, dopodiché saranno conservati in archivio e messi a disposizione dei Consiglieri che vorranno consultarli. Si tratta di uno strumento dalle enormi potenzialità che può costituire un’arma a doppio taglio, poiché anche un breve frammento video, se non opportunamente contestualizzato, può essere oggetto di strumentalizzazioni. Auspichiamo un utilizzo responsabile e condiviso da parte di tutti.”

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it