Quattro blogger alla scoperta di Sansepolcro. Nuovi media come strumento di promozione

La città di Piero raccontata sul web grazie al blogtour organizzato da Insolita Italia e Unione dei Comuni. Piero della Francesca, percorso Francescano ed eccelenze storico culturali i protagonisti del tour

Grande successo per il blogtour in Valtiberina Toscana organizzato dalla piattaforma di marketing territoriale Insolita Italia in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni. Il progetto, svoltosi dal 31 al 3 settembre, ha visto la partecipazione di quattro blogger (Tiziana Vergari, Gian Luca Sgaggero, Sonia Paladini, Fedora D'Orazio ) di fama nazionale e internazione alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della Valle del Tevere, e in particolare di Sansepolcro.

Fin dai primi attimi della loro avventura, i quattro blogger hanno avuto modo di calarsi nelle suggestive atmosfere tipiche del Settembre biturgense partecipando della Cera in Cattedrale, seguita dalla Cena dei Rioni propiziatoria presso il ristorante Il Coccio.

Seconda giornata all’insegna della cultura, con la visita alla sede della Società Balestrieri, seguita dall’immancabile tappa al Museo Civico di Sansepolcro dedicando un momento particolare per le due mostre presenti (Luca Pacioli tra Piero della Francesca e Leonardo” e “Steve McCurry – Icons”).  La mattinata si è conclusa con la visita guidata al Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano, punto di partenza del percorso di turismo esperienziale Memory Route, seguita da una degustazione a base di vino, ricette antiche e prodotti bio a cura dell'Enoteca Simoncelli.

Al pomeriggio, spostamento nella vicina Bagno di Romagna, meta turistica e termale dove i blogger hanno prima cucinato con lo chef Paolo Teverini poi hanno potuto visitare le antiche terme romane di Sant’Agnese. La giornata è quindi terminata con prima la visita alla cantina del Ristorante di Paolo Teverini (votata da oltre 15 anni tra le prime 10 in Italia da la Guida il Gambero Rosso per unicità di etichette e vastità della proposta offerta) e con la cena dove lo chef ha presentato un menù d’eccellenza facendo un mix tra tradizione e innovazione.

Natura e tradizione i capisaldi della terza giornata. Non poteva infatti mancare la visita all’eremo di Montecasale, dal quale la comitiva ha poi raggiunto la trattoria Da Vasco in frazione Montagna attraverso i percorsi di San Francesco e con la collaborazione di Progetto Valtiberina e Anime Pioniere. Pomeriggio con visita ai rinnovati spazi di CasermArcheologica, prima di raggiungere il ristorante Fiorentino per la cena rinascimentale.

Chiusura di tour all’insegna delle immagini, con l’Instameet organizzato nella giornata conclusiva dagli Instagramers di Arezzo. L’iniziativa ha visto i vari partecipanti e una guida d’eccezione, il Sindaco Mauro Cornili che ha fatto scoprire gli affascinanti locali di Casa di Piero della Francesca, tra mostre di ori e ceramiche e installazioni multimediali dedicate ai grandi geni della città, oltre al campanile del Duomo di Sansepolcro da dove si può ammirare tutta la vallata.

 “I blog tour sono un’occasione innovativa di promozione del territorio attraverso lo storytelling – ha commentato l’Assessore biturgense al Turismo Luca Galli – Il marketing territoriale rappresenta una delle grandi sfide raccolte dalla nostra Amministrazione in un’era, quella della digitalizzazione, nella quale le potenzialità dei contenuti condivisi in rete hanno raggiunto un’efficacia senza eguali. Un ringraziamento agli amici del progetto Insolita Italia per il bellissimo lavoro svolto, ma anche a tutte le associazioni e strutture ricettive coinvolte in queste belle giornate. Ringrazio anche il Fotoclub Sansepolcro che ha seguito tutto il tour fotografando i momenti più salienti. Il rilancio del turismo a Sansepolcro e in Valtiberina passa anche e soprattutto da qui.”

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it