Sansepolcro, tutto pronto per il grande weekend del Palio della Balestra

Conto alla rovescia per l’edizione 2017 del Palio, anticipata da Mercato di Sant’Egidio e Giochi di Bandiera

Come ogni anno Sansepolcro si appresta a vivere un intenso weekend all’insegna della rievocazione storica e della cultura. Le Feste del Palio della 2017 entrano ufficialmente nel vivo con le tradizionali manifestazioni a cura delle Associazioni storiche della Città di Piero. Una rassegna che fa del capoluogo biturgense uno tra i palcoscenici di maggiore prestigio nel panorama degli eventi folcloristici nazionali. In attesa che i tiratori di Sansepolcro e Gubbio si affrontino nel secolare Palio della Balestra, evento principe della manifestazione in programma domenica 10 settembre, cittadini e visitatori potranno godersi alcuni eventi di altissimo livello già a partire dalla mattina di sabato 9.

Il primo appuntamento è per le ore 16:00 con l’uscita dell'Araldo che andrà ad inaugurare il Mercato di Sant’Egidio, iniziativa a cura del Rinascimento nel Borgo che si protrarrà per l’intera due giorni. Quello della ‘mercatura’ è la più antica fra le tradizioni di Sansepolcro. Nel giorno di Sant’Egidio, fondatore della città assieme all’altro pellegrino Arcano, era stata istituita una fiera annuale, caratterizzata dal commercio di prodotti agricoli, ma anche creazioni artigianali e in particolare i veli ‘borghesani’ e i pannilana. L’Associazione Rinascimento nel Borgo ha restituito pieno splendore al Mercato di Sant’Egidio con la riproposizione delle vecchie bancarelle attorno al nucleo originario della città.

Alle ore 20:00, poi, è prevista un’iniziativa gastronomica a cura della Società Rionale di Porta Romana presso i giardini di Piero della Francesca, preludio all’altro grande evento delle ore 21:00 con i Giochi di Bandiera del Gruppo Sbandieratori. Una serata di grande spettacolo con i celebri saggi degli alfieri accompagnati dalle chiarine e dai tamburi dei musici. La manifestazione sarà aperta come di consueto dai sodalizi storici e folcloristici invitati in città dall’associazione biturgense. Quest’anno faranno ingresso in Piazza il Gruppo storico della città bavarese di Mindelheim (Germania), il Gruppo Sbandieratori di Gubbio e la Società Balestrieri di Sansepolcro.

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it