Un nuovo impianto di illuminazione per il Museo della Vetrata di Sansepolcro

Nuove luci per valorizzare gli ambienti interni ed esterni. Sabato 2 dicembre l’inaugurazione

Si terrà sabato 2 dicembre alle ore 17:00 l’inaugurazione dei rinnovati spazi del Museo “Bernardini-Fatti” della vetrata antica e contemporanea, presso l’ex chiesa di San Giovanni Battista a Sansepolcro. La cerimonia vedrà gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Sansepolcro e della dottoressa Antonella Farsetti, responsabile della struttura.

Tra le grandi eccellenze dell’offerta culturale nella città pierfrancescana, il museo di via Giovanni Buitoni è una delle prime realtà aperte in Italia dedicate interamente all’arte delle vetrate. L’edificio, lo stesso per cui Piero della Francesca realizzò il Battesimo di Cristo, conserva al suo interno una splendida collezione di opere di artisti attivi alla fine dell'Ottocento e ai primi del Novecento.

“E’ obiettivo della nostra Amministrazione riportare in luce questo luogo di grande fascino sia da un punto di vista culturale che turistico – dichiara l’Assessore biturgense alla Cultura Gabriele Marconcini – Per raggiungere questo obiettivo, siamo pertanto intervenuti sull'illuminazione interna del Cenacolo, migliorandone sensibilmente la leggibilità, e su quella esterna con nuove luci in grado di valorizzare i tratti architettonici della facciata e facendone apprezzare la fisionomia duecentesca anche nelle ore notturne.”

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it