“Amico Museo”, il 19 maggio a Sansepolcro apertura notturna del Museo Civico

Apertura straordinaria dalle 21:00 alle 23:00 con visite guidate. L'evento è stato inserito nel programma di iniziative del weekend di Sapori DiVini

“Ci sono amici che ti parlano della tua terra come mai avresti creduto. Sono i musei della Toscana”. Il Museo Civico di Sansepolcro aderisce anche quest’anno ad “Amico Museo”, la campagna di valorizzazione degli istituti museali promossa dalla Regione Toscana e giunta alla sua diciassettesima edizione, che nella giornata di domani, sabato 19 maggio, vedrà l’apertura straordinaria notturna dalle 21:00 alle 23:00, con ingresso gratuito.

L’evento, inserito nel programma delle iniziative culturali del week-end di Sapori DiVini, prevede una serie di visite guidate alla Resurrezione di Piero della Francesca, simbolo della città, con importanti informazioni e dettagli sul lungo restauro conclusosi lo scorso marzo. Non mancheranno le proposte anche per i più piccoli, protagonisti di “Caccia al dettaglio!”, percorso didattico a numero limitato per bambini dai 6 agli 11 anni che si svolgerà dalle 18:30 alle 19:30. Per aderire alle varie iniziative in programma, è necessaria la prenotazione al numero 0575/732218.

“Dopo gli strepitosi numeri ottenuti dal museo nell’open day di marzo e nelle settimane successive al restauro, l’obiettivo è quello di consolidare il rapporto della cittadinanza con la nostra cultura – commenta l’assessore alla Cultura, Gabriele Marconcini – Da qui la scelta di inserire l’ormai tradizionale serata di “Amico Museo” nell’ampio ventaglio di proposte che andranno ad accompagnare il fine settimana di Sapori DiVini. In questo modo potremo far sì che le nostre strutture museali vengano percepite e vissute anche come luoghi dinamici e di produzione culturale e non soltanto come meri spazi espositivi.”

progetto grafico e sviluppo web Japroject.it