A PALAZZO DELLE LAUDI PRESENTAZIONE “GENIUS LOCI – SCIENZA ARTE E SPIRITUALITA’ A SANSEPOLCRO”

Domani Sabato 17 Maggio alle 11,30 presso la sala del consiglio di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, della Fondazione Piero della Francesca e del Centro Studi Mario Pancrazi, sarà presentato il libro “Genius Loci - Scienza, arte e spiritualità a Sansepolcro” di Duilio Contin e Secondino Gatta. Saranno presenti il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, il presidente di Aboca SpA Valentino Mercati e gli autori.

 

 

“Genius loci è quello ‘spirito del luogo’ che vive un’identità culturale particolare, che in quel luogo ha preso vita e si è trasformato nel tempo.

Esso vive negli abitanti, esprimendo il carattere peculiare del luogo, intriso delle atmosfere proprie del territorio.

La matrice della particolare genialità di Sansepolcro è l’incontro fra la ricchezza della sua natura e la cultura immateriale di tradizioni antiche e di spiriti liberi.

 

Il carattere del genius loci è stato qui alimentato dall’emozione culturale maturata con secoli di fermento artistico, cullata dallo sviluppo economico di questo splendido borgo medioevale nutrito da sempre dall’apporto vitale di quattro regioni, tanto vicine quanto diverse.

 

Il libro si rivolge a chi è innamorato del palcoscenico della Valtiberina e dei suoi straordinari attori: scienziati, artisti, religiosi e letterati di altissimo livello.”

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it