La carta di identità è un documento che viene rilasciato a tutti i residenti dalla nascita.

La carta d’identità viene rilasciata con validità di

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e diciotto anni
  • 10 anni per i maggiori di 18 anni.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA:

PER CHI LA RICHIEDE PER LA PRIMA VOLTA
presentarsi personalmente allo sportello con:

  • 2 fotografie recenti, a mezzo busto e senza cappello, su sfondo bianco, formato tessera, uguali tra loro.
  • documento di identificazione.

Se si vuole il documento valido per l'espatrio occorre:
sottoscrizione allo sportello della dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste dall’art. 3 della legge 1185/1967 per il rilascio del documento.

La carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione.

PER I MINORI
deve essere presente il minore ed i genitori. I genitori sottoscrivono la richiesta e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del documento.
Se viene richiesta carta d’identità valida per l’espatrio del minore entrambi i genitori sottoscrivono anche l’assenso all’espatrio. Nel caso di mancanza di assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
È consentito, su richiesta degli interessati, l'annotazione del nome dei genitori sulla carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 14.

L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci e che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso, il nome della persona, ente, compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari in caso di rilascio all’estero.

N.B.: Dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale (carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto) e non possono essere più iscritti sul passaporto dei genitori.

 

RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITÀ:
La carta d'identità può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza. E' necessario riconsegnare allo sportello quella precedente e portare 2 foto tessera uguali.
Una nuova carta di identità può essere rilasciata solo se quella esistente è in scadenza o scaduta,  deteriorata,  oppure in caso di furto o smarrimento.
In caso di furto o smarrimento deve essere presentata copia della denuncia resa presso le Autorità competenti: Stazione dei Carabinieri o Polizia di Stato. Per lo smarrimento la dichiarazione può essere resa anche presso la Polizia Municipale.
Se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza la carta rimane valida.
Le carte di identità ancora valide alla data del 25 giugno 2008 (cioè rilasciate dal 26.06.2003 in poi), hanno validità 10 anni a condizione che vengano convalidate dai competenti uffici del Comune di residenza mediante l'apposito timbro nel quale viene indicata la nuova scadenza, prorogata di ulteriori 5 anni rispetto a quella originaria.

IMPORTATE: Si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro pertanto si consiglia la sostituzione della carta di identità per coloro che devono recarsi all’estero

 

CITTADINI RESIDENTI IN ALTRO COMUNE ITALIANO:
I cittadini residenti in altro Comune italiano e temporaneamente dimoranti presso il nostro Comune possono richiedere il rilascio (ex novo) e la proroga della carta d'identità, previa concessione di apposito nulla-osta da parte del Comune di residenza.

CITTADINI COMUNITARI E STRANIERI:
Per i cittadini stranieri comunitari ed extra comunitari residenti, la carta d' identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.

progetto grafico e sviluppo web Japroject.it